30 settembre 2015
La bellezza della natura mi trasmette sempre calma e serenità. Così, quando voglio rilassarmi, non c’è niente di meglio di una bella escursione nel verde. Adoro camminare, e osservare ciò che mi circonda!
Quando parto per un’escursione, nel mio zainetto non mancano mai alcuni oggetti fondamentali. Eccoli!
– un binocolo: per osservare a distanza uccelli e animali!
– una bussola: per ritrovare la via di casa!
– una borraccia: per avere sempre con me dell’acqua da bere!
– un impermeabile: in caso di temporale!
– un cappellino in caso di sole!
Ma c’è anche un altro oggetto indispensabile per un’escursionista appassionata come me: un taccuino, dove mi piace annotare tutto ciò che mi sembra interessante!
Ecco come creare il vostro speciale TACCUINO DELLA PERFETTA ESPLORATRICE!
CHE COSA SERVE: un cartoncino da disegno formato A3, un foglio di carta bianco, forbici con la punta arrotondata, colla stick, nastro adesivo telato, matita, righello, una fettuccia colorata lunga 50 cm.
COME SI FA:
1. Con matita e righello dividete il cartoncino in tre fasce orizzontali e tre verticali. Poi, tracciate quattro mezze lune, come nella figura. Con le forbici praticate dei tagli lungo le linee tratteggiate.
2. Stendete la colla stick e piegate il cartoncino come indicato nella figura: otterrete quattro tasche.
3. Rinforzate la chiusura delle tasche applicando sul bordo di ciascuna un po’ di nastro adesivo telato.
4. Incollate al centro del taccuino la cartina del luogo che state per esplorare. Applicate su ciascuna tasca un riquadro di carta bianca, per annotare ciò che contiene. Chiudete il taccuino seguendo le frecce.
5. Per finire, decorate come preferite il retro del taccuino, poi tagliate la fettuccia colorata in due pezzi e fissatela con la colla nei punti indicati nella figura. Annodandola, potrete chiudere il taccuino con un bel fiocco!
Ho creato un nuovo taccuino per l’escursione che io e le altre Tea Sisters faremo oggi dopo pranzo. Non vedo l’ora di essere immersa tra gli alberi, di ascoltare il cinguettio degli uccellini e il rumore del vento tra le foglie!
Ma, aspettate, che ore sono?! È tardissimo, che sbadata! Sono quasi in ritardo e le altre mi stanno aspettando!
Ciao ciao!!!
Paulina
Devi essere connesso per inviare un commento.
Perfetti consigli per me che da grande vorrei fare l’esploratrice!