10 ottobre 2018
Bonjour amiche!
Oggi invece di scrivere la mia lista delle cose da fare sul cellulare, l’ho scritta a mano. E l’ho fatto apposta, perché ho una nuova passione: la calligrafia!
Mi piace tantissimo riempire i miei quaderni con scritte ordinate ed eleganti. Calligrafia, infatti, è una parola che viene dal greco e significa… bella scrittura!
Ma il termine “calligrafia” viene utilizzato anche per indicare il proprio personale e unico modo di scrivere. Lo sapete che, secondo gli studiosi di grafologia (che esaminano le caratteristiche ricorrenti delle diverse grafie), la nostra scrittura parla di noi e può dire tante cose sul nostro stato d’animo?
Per esempio, pare che lettere con riccioli molto accentuati esprimano un carattere appassionato, mentre dimenticarsi i trattini e i puntini esprime fretta e impazienza.
Gli studiosi di grafologia sostengono anche che la firma sia molto significativa perché dice molto sulla nostra personalità, su ciò che siamo o che vorremmo essere, su quello che pensiamo di noi stessi o che vogliamo diventare.
Che ne pensate? Com’è la vostra firma?
La mia è allegra e svolazzante, mentre quella di Violet è elegante e ordinata… forse perché io sono esuberante e tengo molto allo stile, mentre Violet è precisa e scrupolosa?
Quella di Pam, poi, è sempre molto grande, quella di Nicky è regolare e la P di Paulina ha un bel ricciolo. Chissà che cosa esprimono…
Io, intanto, continuo a studiare e a scrivere a mano!
Baci bacini bacetti
Colette
Devi essere connesso per inviare un commento.
Merçi,Colette!!!
Non vedo l’ora di provare tanti tipi di scrittura e trovare la mia personale!!!