1 aprile 2020
Care amiche, bentrovate!
Oggi io e le altre Tea Sisters abbiamo passato il pomeriggio a documentarci su una delle prossime mete che ci piacerebbe visitare… l’Argentina! Terra di incantevoli paesaggi e tradizioni culturali. Una su tutte? Il tango!
Il tango è un genere musicale e allo stesso tempo un ballo elegante e coinvolgente che si balla a coppie: dal 2009 è stato decretato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Per ballarlo ci si veste super eleganti!
Le ragazze indossano vestiti splendidi con gonne che svolazzano per permettere i movimenti e scarpe deliziose con il cinturino.
Poi ci si dispone uno di fronte all’altra. Il ballerino avvolge con la mano destra la schiena della compagna e con la sinistra le tiene la mano.
Il tango è basato sull’improvvisazione: il passo base è molto simile a quello di una semplice camminata, che deve però coincidere con il ritmo della musica.
L’uomo conduce il ballo, la donna segue i suoi movimenti.
Per tutta la durata del ballo la coppia resta in silenzio: non comunica con le parole, ma con i movimenti del corpo.
Volete provare anche voi? Niente di più facile: seguite la sequenza di otto passi che trovate qui sotto, chiamata salida basica, e immaginate di trovarvi in una milonga, il caratteristico locale dove si balla il tango!
Ora coinvolgete vostro papà, vostra mamma o uno dei vostri fratelli o sorelle: l’importante è che un ballerino segua lo schema dell’uomo e l’altro quello della donna.
Pronte? Si aprono le danze!
Uomo
Donna
Divertente, vero?
A presto,
Violet
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io so ballare il tango!