18 maggio 2021
Sorelle, vi siete mai chieste che fare con gli avanzi di cibo? A meno che non si tratti di pietanze andate a male il mio motto è: Non si butta via niente!!!
Così come è importante cercare di mangiare verdura di stagione e possibilmente a km zero, ovvero prodotta vicino a dove abitate (il cibo che fa meno strada inquina di meno!), un altro aspetto fondamentale è provare a limitare gli sprechi.
La prima cosa da fare è cercare di comprare solo quello di cui abbiamo davvero bisogno, per evitare di accumulare cibo che rischia di andare a male e finire in pattumiera. Mentre il secondo segreto è… rimodernare gli avanzi!
Ecco a voi tre ricette per dire STOP allo spreco alimentare!
MUFFIN DI PANE RAFFERMO
Ingredienti: 250 g di pane secco, 1 cipolla piccola, 80 g di piselli, 130 g di zucchine, 250 g di ricotta, 2 uova, olio extravergine d’oliva, sale.
1. Con l’aiuto di un adulto, lavate e tagliate la cipolla e le zucchine. Poi fate cuocere il tutto in una padella con un filo d’olio, a fuoco basso, aggiungendo i piselli.
2. Grattugiate nel mixer il pane raffermo. Aggiungeteci le verdure cotte e frullatele un po’.
3. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. Poi in una ciotola unite i tuorli, la ricotta e le verdure con il pane grattugiato, mescolando bene. Infine unite anche gli albumi procedendo lentamente, dal basso verso l’alto.
4. Accendete il forno a 180°C. Preparate i pirottini per i muffin e riempiteli per circa 2/3 con l’impasto. Infornateli per 30 minuti. Quando i muffin sono pronti, lasciateli raffreddare bene prima di servirli!
FRITTATA DI SPAGHETTI DEL GIORNO PRIMA
Ingredienti: 250 g di spaghetti, 5 uova, 80 g di scamorza, 80 g di parmigiano, 10 pomodorini, 5 cucchiai di latte, olio extravergine d’oliva, sale.
1. Con l’aiuto di un adulto, tagliaTE a metà i pomodorini e fateli cuocere in una padella, con un po’ d’olio.
2. In una ciotola mescolate bene le uova, il parmigiano, il latte e salate un pochino. Unite gli spaghetti avanzati, la scamorza a tocchetti e i pomodorini cotti.
3. In una padella antiaderente fate scaldare un po’ d’olio e versateci il contenuto della ciotola. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento con il coperchio. Poi, sempre con l’aiuto di un adulto, girate la frittata e completate la cottura. Lasciate raffreddare e infine tagliate la frittata di spaghetti a fette!
MARMELLATA DI BUCCE DI ANGURIA
Ingredienti: 800 g di bucce di anguria, 350 g di zucchero.
1. Con l’aiuto di un adulto, tagliate le bucce di anguria per separare la parte verde da quella bianca.
2. Mettete la polpa bianca in una pentola con lo zucchero e lasciatela cuocere per 2 ore circa a fuoco basso. Quando la marmellata sarà pronta, dopo averla fatta raffreddare, potete conservarla in un barattolo di vetro sterilizzato.
Zero sprechi e tanto gusto… provare per credere!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao Pam! Bel post! Sai vorrei tanto imparare a ballare l’hip pop non è che puoi scrivere un post su quello??? Grazie tante vi adoro. Sofia
Se ho del pane troppo duro lo do al mio cane che ne è goloso, però bell’idea!
#stopallosprecoalimentare
#vivaicani
Mi fa ridere una cosa: io ho un orto in giardino quindi la mia insalata è… a millimetro zero!
BRAVA PAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😉
che bontà….
mi viene l’acqualina
Bellissima idea