1 aprile 2016
Quando stamattina mi sono svegliata Pam era giù uscita! Così sono subito corsa a prepararmi, ma… sulla mensola vicino allo specchio, al posto dei miei prodotti di bellezza, ho trovato tantissimi pesciolini di carta colorata!
Calmacalmettacalmettina! Che cosa poteva essere successo?! Stavo ancora guardando il ripiano semivuoto con aria interrogativa, quando da dietro la porta ho sentito la voce di Pam che scoppiava in una risata e mi diceva: “PESCE D’APRILE, COCÒ!”
Allora ho capito: la mia amica aveva organizzato un bello scherzo per il primo giorno di aprile! ☺
Dopo che Pam mi ha fatto vedere dove aveva messo le mie cose, mi sono preparata con calma e ho deciso di sfruttare il tempo che ancora mi rimaneva prima delle lezioni per scoprire come mai questo giorno è dedicato agli scherzi. Così ho scoperto che l’origine di questa tradizione è avvolta nel mistero!
Si dice sia nata in Francia nel 1500: fino ad allora, infatti, il Capodanno veniva celebrato scambiandosi dei doni proprio intorno al primo giorno di aprile. Quando poi, verso la fine del secolo, il Capodanno fu spostato al 1° gennaio, non tutti smisero subito di festeggiarlo nella data originaria: alcuni cominciarono allora a consegnare pacchi regalo vuoti e finti doni a chi continuava a fare festa nel giorno sbagliato!
Da allora si dice “pesce d’aprile” a chi in questo giorno “abbocca” a uno scherzo!
Comunque sia andata, il “pesce d’aprile” viene celebrato ancora oggi in tanti paesi del mondo: nel Regno Unito, negli Stati Uniti, e addirittura in India! Io lo trovo davvero divertentissimo!
E a voi oggi è capitato di fare o ricevere uno scherzo particolarmente simpatico? Raccontatecelo qui sotto! ☺
Baci baci
Cocò
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non sempre gli scherzi fanno ridereinfatti bisogna fare degli scherzi che piacciano oltre a noi anche agli altri
Il primo di aprile è anche il compleanno di mio papà!!!
Come regalo gli ho fatto un pesce!!!
Ahaha!Che divertente!Anche io l’ anno prossimo farò come Pam!
Mi é piaciuto molto
Vittoria e Sophie Cavaliere mi hanno attaccato due pesci sulla schiena
Io al pesce d’aprile ho messo della crema nelle ciabatte di mio nonno( che odia la crema!!)
Io al pesce d’aprile dell’anno scorso ho detto al mio insegnante che non era prevista quel giorno la sua lezione, ma che fosse tre giorni dopo!
E lui, inoltre , si era dimenticato che fosse il giorno del pesce d’aprile! Quindi ne ho approfittato!