8 settembre 2017
Care amiche,
sono appena tornata a Topford dopo aver trascorso una bellissima vacanza in Costa Azzurra insieme alla mia famiglia. Mi sono divertita, rilassata… e nonna Mariette mi ha svelato le sue ricette segrete per capelli splendenti!
Fare il bagno in mare, infatti, è bellissimo e divertentissimo, ma… l’acqua salata rovina i capelli! Al ritorno dalle vacanze ci vuole una bella maschera.
L’ideale è utilizzare prodotti casalinghi naturali e in questo nonna Mariette è davvero un’esperta! Sa realizzare efficacissimi prodotti di bellezza con ingredienti che si possono facilmente trovare nel frigo di casa.
È stata proprio lei a insegnarmi la ricetta di queste maschere per capelli… provatele anche voi!
CAPELLI SECCHI
Mescolate 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di cacao e 1 vasetto di yogurt naturale. Applicate l’impacco sui capelli umidi (evitando la cute) e lasciate in posa per 30 minuti; poi lavate i capelli come al solito. Il tuorlo d’uovo nutre e deterge, mentre cacao e yogurt donano lucentezza e morbidezza.
CAPELLI CON NODI
Applicate sui capelli bagnati un impacco ottenuto mescolando 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di aceto di mele; lasciate in posa 20 minuti e risciacquate.
CAPELLI CRESPI
Mescolate 4 cucchiai di miele, 2 di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo; applicate sui capelli bagnati per 30 minuti e poi lavate come al solito.
CAPELLI SFIBRATI E DEBOLI
Versate in 1 bicchiere e 1/2 di latte caldo 3 cucchiai di fiocchi d’avena e lasciate in infusione fino a che il composto non si è raffreddato. Filtrate il latte e versatelo sui capelli bagnati. Dopo 10 minuti, lavate come al solito.
Avete trovato la maschera per capelli che fa per voi?
Allora preparatela e… buon relax!
Baci baci
Colette
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie mille Colette la mia è capelli sfibrati e deboli, proverò a farla appena possibile S-___
Invece le mie sono CAPELLI SECCHI e CAPELLI SFIBRATI E DEBOLI QUANDO POTRO’ LE FARO’
Consigli Super!!! Le proverò tutte !!!! # capelli splendenti 🙂
↑TOP↑
Grazie a nonna Marietta per I condirli ma è un peccato che io non sono più al mare! Sono in città!!!
La mia maschera ideale è quella per i nodi appena posso la provo. Grazieeeeeeee Colette a presto
questi aiuti non serviranno a me ma a mia mamma!! 😉 😉 😉 .
:O
Ottima idea, credo che metterò in pratica i tuoi consigli molto presto!!!
userò sopratutto la maschera per i nodi grazie
Rovato tutto ed è wow
wow userò di certo questi consigli
Consigli molto utili Colette! Li farò di certo.
Grazie mille Cocò!!!!!!! I tuoi consigli sono sempre molto utili e stratopici!
Questo post era quello che serviva ai miei capelli perchè li tengo sempre legati e si rovinano molto.
A volte alcuni si staccano anche.
E’ normale??
Potresti aiutarmi?
Mi servirebbe un tuo consiglio, Cocò
Coda di cavallo e caduta di capelli: lo studio
Alcuni esperti del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas hanno voluto studiare questo fenomeno scoprendo che farsi spesso una coda di cavallo può creare danni nel lungo tempo sia perché causa la rottura di capelli sia perché può generare l’alopecia da trazione. Con questo termine si indica la presenza nel cuoio capelluto di aree irregolari che evidenziano una forte caduta di capelli che si sono prima assottigliati e poi spezzati. Bisogna intervenire non solo nella caduta dei capelli, ma anche nell’alterazione del processo di ricrescita dei capelli i quali nascono indeboliti e sono soggetti ad una trazione lieve, ma applicata costantemente nel tempo.
Spesso poi, la coda alta e tirata viene preceduta da trattamenti aggressivi che danneggiano la struttura interna dei capelli, come l’uso di piastre liscianti e di prodotti non naturali. Il danno non si manifesta subito ma è causato da lente modifiche del follicolo che nel lungo tempo diventa distrofico.
Caduta di capelli: come intervenire
Per evitare di peggiorare la situazione, consigliamo di fare la coda alta solo per occasioni particolari, mentre è meglio optare per acconciature più morbide, come delle trecce. Chi sente spesso un dolore al cuoio capelluto è meglio che lasci il più possibile il capello “all’aria”, senza che sia costretto da elastici e fermagli. Questo può permettere al capello di ritornare più sano ed aiutare il cuoio capelluto a sfiammarsi, visto che in molti casi il dolore è causato da un’ipersensibilità sensoriale dei nervi. Infatti sotto il derma sono presenti terminazioni nervose, vasi sanguigni e ghiandole che se vengono sollecitati da un’elevata trazione, possono causare un forte mal di testa. Oltre alla coda di cavallo l’alopecia da trazione è determinata dalla tendenza di trastullare ciocche di capelli con le dita (tricotillomania), dalle extension, dalle tipiche treccine. Spero che ti saranno utili teasistersfan