7 giugno 2019
Oggi le mie amiche e io abbiamo pensato che un giorno ci piacerebbe inventare una coreografia tutta nostra! Madame Topinsky ha detto che sarà felicissima di venire ad applaudire il nostro spettacolo e, per prima cosa, ci ha consigliato di studiare con attenzione i balletti più famosi.
Noi abbiamo seguito il suo consiglio e… ci siamo subito appassionate! Anche voi volete saperne di più? Allora continuate a leggere…
Giselle
Libretto: Théophile Gautier
Musiche: Adolphe Adam
Coreografia: Jules Perrot e Jean Coralli
Debutto: Opéra National de Paris, 1841
Storia: La contadina Giselle si innamora di Loys, che lei crede un contadino ma che in realtà è un principe già destinato a sposare una ragazza di nobili origini…
Lo Schiaccianoci
Libretto: Marius Petipa
Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia: Marius Petipa
Debutto: Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, 1892
Storia: È la vigilia di Natale e Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte, però, la ragazza scoprirà che quel semplice regalo è molto di più di quel che sembra e si ritroverà catapultata in un mondo… da sogno!
La bella addormentata
Libretto: Ivan Vsevolozhsky
Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia: Marius Petipa
Debutto: Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, 1890
Storia: La strega Carabosse, per vendicarsi di essere stata esclusa dalla festa per la nascita della principessina Aurora, scaglia su di lei una maledizione: la giovane morirà dopo essersi punta con il fuso di un arcolaio. La fata dei Lillà trasforma però la maledizione in un lungo sonno dal quale Aurora si sveglierà… solo grazie al bacio di un principe!
A presto!
Violet
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bello! Io adoro la danza classica. Ho un’amica che è registrata al sito di Geronimo Stilton e conosce anche questo (ma non è registrata), e da grande sogna di diventare una ballerina. Dedico questo messaggio a lei.