5 dicembre 2016
Anche quest’anno Topford si è popolata di mercatini e bancarelle di ogni tipo: oggi pomeriggio io e le Tea Sisters abbiamo fatto una passeggiata in paese e siamo rimaste super affascinate da questa atmosfera di festa!
Mentre camminavamo tra le stradine decorate da mille luci, le vacanze invernali ci sembravano già vicinissime! Per questo, una volta rientrata al college, ho deciso che era arrivato il momento di preparare una nuova versione dei miei specialissimi biscotti delle feste.
E per dare loro un tocco ancora più “festoso” ho pensato di trasformarli in… decorazioni da appendere nella sede del Club dei Delfini: così, ogni volta che ci riuniremo lì insieme ai nostri amici, sentiremo nell’aria il profumo delle vacanze! Volete scoprire come ho realizzato le mie STELLINE GLASSATE? Continuate a leggere! ☺
Ingredienti: 150 g di farina integrale, 100 g di farina “00”, 100 g di noci tritate, 100 ml di olio extravergine di oliva, 80 g di zucchero, 2 uova, acqua, un pizzico di sale.
Per la glassa: 100 g di zucchero a velo.
Preparazione:
1. In una ciotola abbastanza grande mescolate le farine, le noci tritate, lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, le uova e 4-5 cucchiai di acqua molto fredda. Mescolate fino a quando otterrete un composto granuloso, poi impastate con le mani.
2. Formate un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. Poi, su un piano infarinato, stendete la pasta con il matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliate i biscotti usando uno stampino a forma di stella.
3. Accendete il forno e riscaldatelo a 180°C. Foderate una teglia con la carta forno e disponetevi sopra i biscotti ben distanziati. Fate cuocere per 12 minuti circa, poi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare bene.
4. Nel frattempo, scaldate in un pentolino due cucchiai di acqua. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, poi aggiungete un cucchiaio di acqua calda alla volta, mescolando velocemente, fino a ottenere una glassa densa.
5. Stendete la glassa sui biscotti e lasciatela asciugare finché diventa dura. Potete ricoprire i biscotti uniformemente o far colare la glassa da un cucchiaino, formando tante righine decorative!
6. E per trasformare i vostri biscotti in una decorazione, proprio come ho fatto io, prima di cuocerli fate un buco nella pasta con una cannuccia. Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare, fate passare nel buco un nastrino del vostro colore preferito e… ecco pronte tante stelline da appendere dove preferite!
Che cosa ne dite, sorelle, vi piace la mia idea? Io non vedo l’ora di decorare la stanza a festa! ☺
Alla prossima!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
io gli ho fatti…….sono venuti BUONISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;);) 😉 😉
Ho provato anch’io ma non sono venuti proprio come speravo
Non preoccuparti cara amica, riprova!!!!!
Ai ragione
Pam sei unica