30 marzo 2023
Ciao, sorelle! Ah, che avventura quella al fianco di Anita Garibaldi! Conoscere questa ragazza così intraprendente e capace di pensare fuori dagli schemi della sua epoca è stato un onore e mi ha dato una grinta incredibile!
Una volta tornate a Topford, io e le altre Tea Sisters siamo andate ad approfondire un po’ la sua storia e abbiamo letto che…
È nata e cresciuta in una famiglia numerosa (possiamo confermare: durante la nostra avventura abbiamo conosciuto la sua mamma e le sue sorelle!), ma molto povera. Sin da giovanissima mostrò un carattere fiero e indipendente: adorava la natura e la libertà!
Seguendo le orme del padre Bento, che era mandriano, divenne abilissima a cavalcare (anche qui è tutto vero: non ho mai visto nessuno cavalcare come lei!).
Quando nel 1835 scoppiò la rivolta popolare contro l’oppressione dell’Impero brasiliano, lo zio di Anita, Antonio, vi prese parte attivamente e i suoi discorsi politici influenzarono moltissimo il pensiero della ragazza.
Nel luglio 1839 Anita incontrò Giuseppe Garibaldi (è accaduto proprio quando c’eravamo noi Tea Sisters lì con lei!!!) e tra i due scattò subito il colpo di fulmine. Da quel giorno il suo destino si legò per sempre a quello dell’eroe italiano, al seguito del quale si imbarcò. Anita lo seguì ovunque, fin sui campi di battaglia, prima in Sud America e poi in Italia.
Anita e Giuseppe si sposarono nel 1842 ed ebbero quattro figli. Erano inseparabili, e insieme affrontarono moltissimi viaggi e imprese!
Insomma, sorelle, questa ragazza era una vera forza della natura, ricordata ancora oggi per il suo straordinario coraggio e la sua fiducia negli ideali di giustizia e libertà!
Tutte noi possiamo prendere ispirazione della sua storia e lottare come ha fatto lei per le cose importanti in cui crediamo!
Girl Power, sorelle!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie mille per le curiosità su Anita, Pam!
Che bellissima storia! Grazie Pamela.