Fantasy, che passione!

4 ottobre 2019

Nuovo appuntamento al Club del Libro: che bello condividere con gli amici la nostra passione per la lettura! 

 

Oggi abbiamo chiacchierato di un genere che ci piace tantissimo: il fantasy.

Unicorni, animali parlanti, fate, maghi, sirene e folletti… i personaggi delle storie fantasy sono davvero affascinanti!

Il bello di questi libri è che non mettono alcun limite alla fantasia, permettendoci di volare in mondi sconosciuti anche…

sulle ali di un drago!

Ma non è tutto: oltre a creature fantastiche, incantesimi e luoghi suggestivi, nei libri fantasy c’è sempre spazio per valori importanti come l’amicizia, la lealtà e l’amore

 

Anche per questo adoro immergermi nelle storie delle Guardiane di Incanto: tra avventure mozzafiato, lezioni in Accademia e animali magici… le pagine scorrono via in un lampo! 

 

Così, dopo tante letture, ho proposto agli amici del Club del Libro di provare a scrivere un racconto fantasy: la prossima volta che ci riuniremo ognuno leggerà il proprio a voce alta…

Non vedo l’ora! Sarà una bellissima occasione per raccogliere idee, scambiarsi consigli… e sognare a occhi aperti!

 

Se anche voi siete lettrici appassionate e avete voglia di viaggiare con la fantasia insieme alle vostre amiche, qui sotto trovate la traccia che abbiamo scelto come guida.

A partire dalla situazione iniziale, penseremo a come sviluppare la storia della protagonista, aggiungendo via via particolari magici… fino ad arrivare alla conclusione dell’avventura! 

 

Situazione iniziale: in un castello incantato ai confini del bosco c’è una fanciulla buona e generosa (protagonista) che il destino ha messo al servizio di una maga potentissima e capricciosa (antagonista). Per fortuna la fanciulla può contare sull’affetto e la compagnia della sua sorellina

Un brutto giorno, però, la maga, arrabbiata per aver perso il suo preziosissimo amuleto, minaccia di trasformare per sempre la piccola… in una ranocchia!

Determinata a salvare la sorella dall’incantesimo della maga, la protagonista dovrà partire all’avventura per ritrovare l’amuleto scomparso…

 

E ora… che cosa potrebbe succedere?

Chi potrebbe aiutare la ragazza nella sua impresa?

L’amuleto è andato perduto o… è stato rubato?

 

Coraggio, amiche! Prendete carta e penna e lasciate libera la fantasia… E soprattutto, fateci sapere come va a finire la vostra storia! 

 

A presto,

Vivì

#avventura #consigli #fantasia #libri #scrittura

  1. francesca73 ha detto:

    Io adoro le storie di fantasia!

  2. mimosa ha detto:

    Fortissimo !!!!!
    Brava Violet!

  3. violet_fede_topina ha detto:

    Vivì anche io amo il genere fantasy (soprattutto le Guardiane di Incanto) e qua sotto ora provo a scrivere un racconto fantasy!✓

  4. violet_fede_topina ha detto:

    Cinque ragazze si erano avventurate in una grotta sconosciuta su un’ isola deserta… Ormai si era fatta notte, la luna piena stava sorgendo. I loro nomi erano Federica, Giusi, Alice, Alessandra, Vittoria e, visto che nella grotta c’ era un laghetto, capirono che quella era la loro unica via d’ uscita perchè conduceva all’ oceano. La luna piena si allineò perfettamente a un buco che si trovava sopra al lago, le 5 si buttarono e… Avvenne una magia: era come se l’ acqua luccicasse e furono avvolte in una specie vortice che le portò a casa. Il giorno dopo, appena toccarono l’ acqua, accadde la cosa più incredibile che potesse accadere… Al posto delle gambe… SPUNTARONO DELLE LUNGHE CODE SQUAMOSE ARANCIONI, MA CON LE PINNE OGNUNA DI UN COLORE DIVERSO!
    -Ma cosa ci è successo?!- esclamò Alice.
    -Non è ho idea…- rispose Fede.
    -È la cosa più strana che ci sia mai capitata!- esclamò Vitty.
    -Hai proprio ragione…- disse Giusi.
    -E se provassimo a controllare le… cose in acqua?- chiese Ale.
    Tutte furono d’ accordo: andarono in acqua… E spuntarono le code! Vitty aveva le pinne verdi, Giusi le pinne viola, Federica le pinne rosse, Alessandra le pinne celesti e Alice le pinne gialle. Notarono in più che sottacqua i loro capelli prendevano il colore delle pinne. Purtroppo, però, non riuscirono a controllare i poteri, ma capirono che quello era un dono prezioso e vissero tante avventure, facendo attenzione a non farlo scoprire.

  5. violet_fede_topina ha detto:

    Vi piace? Spero di sì… ❤️

  6. arpmouse ha detto:

    MI è piaciuto un sacco questo racconto! 🙂

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati