Giornata Mondiale del Libro (e delle Rose!)

21 aprile 2022

Care lettrici, anche se le vacanze sono appena finite, c’è ancora un buon motivo per festeggiare: lo sapete che giorno è il 23 aprile? La Giornata Mondiale del Libro (e delle rose)! Che strano, direte voi, perché si festeggiano insieme? Continuate a leggere e lo scoprirete…

La data del 23 aprile ricorda due ricorrenze distinte ma in qualche modo unite dalla tradizione.
La prima è la Giornata Mondiale del Libro, voluta dall’Unesco nel 1996, con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli”. Si tratta di un importantissimo riconoscimento del ruolo del libro per la costruzione di una società migliore!

La scelta della data è legata alla coincidenza con una ricorrenza storica: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di due importantissimi autori della letteratura mondiale, Shakespeare e Cervantes. Ma c’è anche un’altra coincidenza, legata stavolta a una regione della Spagna, la Catalogna, dove già si festeggiava una giornata dedicata al libro, proprio il 23 aprile, giorno di Sant Jordi (San Giorgio).

La tradizione descrive San Giorgio come un valoroso cavaliere che sconfisse un drago, salvando il popolo catalano e la sua principessa, minacciati dalla mostruosa creatura. Il sangue del drago fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da San Giorgio proprio alla principessa.

Per ricordare questo mitico accadimento, il 23 aprile in Catalogna si festeggia regalando un libro e una rosa alla persona amata! Così anche io ho pensato di farvi un regalino a tema: cliccate QUI e scaricate questo segnalibro per festeggiare con me la Giornata Mondiale del Libro e delle Rose!

Ritagliatelo e piegate lungo la riga tratteggiata nel mezzo, quindi stendete un velo di colla sul retro, in modo da fissare insieme le due metà e renderlo più robusto. Una volta asciugata la colla, il vostro segnalibro sarà pronto da usare!

Vivì

#festa #fiori #libri

  1. giulypaulina ha detto:

    Conoscevo la giornata del libro ma non quella delle rose. Bellissimo il segnalibro. Grazie Vivi!

  2. formaggina00 ha detto:

    Wow! Che bello! Lo stampo subito!

  3. sofietta ha detto:

    Grazie Vivì, il segnalibro è bellissimo lo faccio subito, non conoscevo la giornata Mondiale delle Rose, quella del Libro sì.

  4. sofia_bega ha detto:

    Appena ho visto il segnalibro ho detto:
    <>
    Insomma ho gridato. E’ ME-RA-VI-GLIO-SIS-SI-MO!
    Grande Vivì, Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  5. lizzy11 ha detto:

    Che bello anche il segnalibro! appena possibile lo stampo. davvero bella anche la giornata del libro e delle rose!

  6. tealove ha detto:

    Il segnalibro è super, anch’io conoscevo la giornata del libro. Grazie vivi`

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati