Parola d’ordine: respirare!

17 marzo 2022

Amicheee, ricordate il post di Violet di qualche giorno fa su come si allestisce uno spettacolo teatrale? Lei vi ha parlato del dietro le quinte, io invece vorrei condividere con voi qualche tecnica infallibile per superare… l’ansia da palcoscenico!


Sapete, mentre eravamo alla Stars Academy abbiamo provato e riprovato il musical un migliaio di volte, ma nonostante ormai sapessi le mie parti a memoria non posso negare di essere stata un pochino in ansia all’idea di recitare per davvero davanti al pubblico di Broadway!


Allora mi sono detta: “Calmacalminacalmettacalmettina!” e ho provato a mettere in pratica i consigli che mi ha dato la professoressa Barbara Miles della Stars Academy, utili per placare l’ansia da palcoscenico, ma anche per l’ansia di tutti i giorni. Infatti possono tornare super utili prima di un’interrogazione o per prepararvi a dire qualcosa di importante a qualcuno…


1. SCEGLIETE UNA POSIZIONE COMODA…

… ma non troppo: il corpo deve essere ben in equilibrio e rilassato, meglio se appoggiato a un sostegno. Il peso deve distribuirsi unifor­memente su tutte le parti del corpo che si reggono sul sostegno. Per esempio, sedetevi su una sedia, con i piedi appog­giati a terra, la schiena dritta, le spalle rilassate, la testa con il mento leggermente flesso in avanti, le mani appoggiate sulle cosce con i palmi rivolti verso l’alto, gli occhi socchiusi. Questa postura permette di essere rilassati ma vigili, senza il rischio di addormentarsi.


2. CONCENTRATEVI SUL RESPIRO

La prima cosa da fare è focalizzare l’attenzione sul respiro. Respirare in modo consapevole calma la mente. È normale che durante la respirazione ci si possa distrarre e pensare ad altro: basta lasciar andare i pensieri e riportare l’attenzione sul respiro.


3. VISUALIZZATE VISUALIZZATE VISUALIZZATE!

Per lasciarsi andare sempre di più al relax, una volta che il respiro è calmo e controllato, si può usare… il teletrasporto! Provate a ordinare alla vostra mente, come se fosse un computer, di trasportarvi altrove. Per esempio, in un luogo tranquillo, magari in mezzo alla natura, o in una stanza che conoscete bene e che vi fa sentire a vostro agio: l’importante è che sia un luogo di pace.


4. USATE L’IMMAGINAZIONE!

La fantasia ci permette di immaginare oggetti e situazioni gradevoli, e la calma che avremo raggiunto ci aiuterà a visualizzarli in tutti i dettagli. Per esempio, provate a immaginare di essere un fiore. Ripetete a voi stes­se: “Sono un fiore, è mattina presto, il sole sta sorgendo. Aspetto in silenzio il sole, mentre le goccioline della rugiada bagnano i miei petali. Il sole sorge e i miei petali si aprono, lentamente sboccio, mi apro al sole”.


5. RIPORTATE L’ATTENZIONE AL RESPIRO

Respirate naturalmente, a fondo, percependo il vostro corpo che respira. Restate ancora un minuto con gli occhi chiusi. Quando siete pronte, guardatevi intorno, e rimettete a fuoco il luogo in cui vi trovate. Non vi sentite più in pace e rilassate?


Buon rilassamento… contro tutte le ansie!


Bacibaci
Cocò

#consigli #relax #teatro

  1. sofia_bega ha detto:

    Bel Post! Io ho letto entrambe le vostre avventure alla Stars Accademy, quando esce la terza?
    Cmq sia 5⭐⭐⭐⭐⭐

  2. sofia_bega ha detto:

    Ma da dove di vota?

  3. giulypaulina ha detto:

    Mi sa che con il nuovo sito non si può votare.

  4. giulypaulina ha detto:

    Bel post, Cocó! Sono consigli utilissimi, soprattutto per me che sono una persona piuttosto ansiosa.

  5. tealove ha detto:

    Grazie dei consigli mi saranno super utili!

  6. tealove ha detto:

    CERCASI SOSIA Ciao a tutte/i, sto cercando una sosia(per chi non lo sapesse sosia significa che sto cercando qualcuno che mi assomiglia) Mi piace l’azzurro, il mio fiore preferito è la rosa rossa, ho una sorella, mi piacciono gli animali, la mia materia preferita è l’inglese e adoro i libri delle teasisters. Se qualcuno nota delle caratteristiche in comune con me perfavore fatemelo sapere. Grazie. Ciao.

  7. violetgiada ha detto:

    Grazie mille Colette, ottimi consigli per gestire l’ansia!
    Li proverò!Grazie

  8. topo_in_camper_1 ha detto:

    Ohhh, grazie Cocò! Finalmente ora so come fare quando ho un’interrogazione… Grazie mille! ☺️

  9. violaverde ha detto:

    Wow!!!Bel post!
    Terrò sempre in mente questi consigli quando dovrò
    fare qualcosa in pubblico! Grazie!

  10. giulypaulina ha detto:

    Ciao Tealove! Abbiamo molto in comune, anche il mio colore preferito è l’azzurro, il mio fiore preferito è la rosa (e anche la violetta), adori gli animali, mi piace l’inglese (ma le mie materie preferite sono Storia e Letteratura) e adoro i libri delle Tea Sisters!

  11. lizzy11 ha detto:

    Grazie Cocò, davvero un bel post!
    Mi sarà davvero utile seguire i tuoi consigli, ne avrò di sicuro bisogno!

  12. sofia_bega ha detto:

    Grazie per l’informazione Giuly

  13. marinette09 ha detto:

    Ciao! Anche a me piace l’azzurro, il mio fiore preferito è la rosa rossa, mi piacciono gli animali e adoro i libri delle Tea Sister!

  14. tealove ha detto:

    Ciao Giuly grazie per avermi risposto, abbiamo tantissime caratteristiche in comune! Sono sicura che diventeremo grandi amiche

  15. tealove ha detto:

    Ciao marinette09 grazie per avermi risposto, sono felice di poter avere delle caratteristiche in comune con le tue. A presto

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati