Ciao amiche, siete pronte per correre una trail running? Come avete scoperto leggendo il post precedente, è un tipo di corsa che si pratica in mezzo alla natura, su sentieri sterrati. 

Io l’adoro perché unisce due cose che mi piacciono moltissimo: la corsa e la natura. 

Perché non provate anche voi? Con un minimo di attrezzatura, un po’ di preparazione e i consigli di un adulto sarà un’esperienza molto divertente.

– Se non siete abituate a correre, cominciate con distanze brevi e percorsi poco impegnativi, cioè con terreno prevalentemente pianeggiante.

– Correte per pochi minuti e poi proseguite camminando a passo spedito.

– A mano a mano che vi sentite più allenate, potete aumentare i minuti di corsa e diminuire quelli di camminata. 

In ogni caso, non abbiate fretta e non sforzatevi di correre veloci. La trail running è una corsa lunga e comunque deve sempre rimanere un’esperienza piacevole: l’obiettivo è godersi il paesaggio, i rumori, gli odori e perché no, anche qualche chiacchiera con i compagni di corsa. Ricordatevi che se avete troppo fiatone anche per scambiare due parole è il momento di rallentare e iniziare a camminare.

Il bello della trail running è l’alternanza di percorsi in piano, salita e discesa. Ricordatevi di essere prudenti, specie nei tratti in discesa!

Scegliete scarpe adatte, abbigliamento che permetta la traspirazione e qualcosa per coprirvi se cambia la temperatura o se il percorso prevede tratti al sole.

Ricordate sempre di portare una borraccia d’acqua e assicuratevi che l’adulto che vi accompagni non abbia scordato a casa il telefono.

Buon divertimento!

Nicky

 

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